Federico Tardito - La fotografia in movimento

Quattro incontri con il fotografo sportivo Federico Tardito che ci condurrà nel proprio mondo, fatto di attimi e momenti unici, irripetibili. Le tecniche, le scelte creative e l’approccio a questo tipo di fotografia che rendono i suoi scatti dei racconti fotografici che sanno andare oltre la performance sportiva. Come prendere spunto da altri ambiti fotografici, come prepararsi ad un evento sportivo in cui il proprio obiettivo è uno in mezzo a tanti, creando uno stile personale e un proprio timbro distintivo.

Introduzione alla fotografia sportiva

11 FEBBRAIO - ORE 18:00
La fotografia sportiva richiede passione, tecnica e tanta dedizione. Durante questo incontro il fotografo Federico Tardito ci svelerà il suo approccio tecnico e i trucchi del mestiere. Dalla scelta dell’attrezzatura fotografica, della tipologia di autofocus o della posizione a bordo campo, all’utilizzo di tecniche più avanzate e creative, come il panning e le esposizioni multiple.

Fotografia sportiva dopo lo scatto

18 FEBBRAIO - ORE 18:00
Trovare il proprio flusso di lavoro ottimale dopo l’acquisizione dello scatto è fondamentale. Scopriamo l’approccio di Federico Tardito al mondo della selezione, della post produzione e dell’archiviazione delle immagini. Come rendere efficace e come meglio valorizzare il prezioso e intenso lavoro svolto in campo.

Filosofia della fotografia sportiva

25 FEBBRAIO - ORE 18:00
Federico Tardito ha nel corso degli anni definito un proprio stile fotografico unico nel suo genere, totalmente personale e riconoscibile. L’importanza di andare oltre lo scatto sportivo, raccontando storie ed emozioni tangibili. Come lavorare su un reportage sportivo, andando oltre ciò che si vede e sprigionando ciò che si sente.

La fotografia sportiva oggi e in futuro

4 MARZO - ORE 18:00
L’approccio alla documentazione degli eventi sportivi ha subìto, durante quest’ultimo anno, una profonda trasformazione. Come riuscire a distinguersi in un mercato così saturo? Come evolversi e quali prospettive per il futuro? La fotografia sportiva in ambito editoriale, commerciale, tra clienti privati e brand di settore.