VALENTINA TAMBORRA - Un viaggio oltre il confine

Valentina ci porta con sé nelle terre più a nord del pianeta. Storie di uomini, pesci, confini. Storie di migrazioni e memorie. Dalla pianificazione di reportage in luoghi tanto estremi, alla narrazione fotografica di amicizie ed equilibri fra mondi.

IO SONO IL CONFINE: Tutta la memoria del mondo

22 GENNAIO - ORE 19:00
Un viaggio alle Isole Svalbard, il luogo più a nord stabilmente abitato del pianeta. L’unico confine è quello naturale: una linea rossa sulla mappa divide esseri umani e orsi polari. In un luogo tanto remoto, trovano spazio due archivi universali: il Global Seed Vault e l’Arctic World Archive.

VIAGGIO OLTRE IL CIRCOLO POLARE ARTICO: dove la natura domina

29 GENNAIO - ORE 19:00
Come ci si prepara a un viaggio in una terra tanto estrema? Di quali elementi dobbiamo tenere conto nel prepararci a un’avventura artica? Fotografare a certe latitudini significa sapere esattamente come trattare la nostra attrezzatura e come, più in generale, proteggersi.

SKREI, IL VIAGGIO: una storia tra Italia e Norvegia

5 FEBBRAIO - ORE 19:00
“å skrida” in antica lingua vichinga significa “viaggiare, migrare”: da questa espressione deriva il termine skrei. Ed è proprio il viaggio il filo rosso che collega la storia di un pesce a quella di uomini coraggiosi. Una storia di migrazione, di ricerca, di scoperta, che dall’Italia è arrivata oltre il Circolo Polare Artico, alle Isole Lofoten.

SKREI, IL VIAGGIO: come lavorare a un progetto di lunga durata

12 FEBBRAIO - ORE 19:00
Cosa significa lavorare per due anni ad una storia? Come si crea un’adeguata rete di contatti? Di quali elementi dobbiamo tenere conto nello sviluppo del lavoro? Come si realizza un editing di un progetto così impegnativo? Dalla mostra al libro, il making off.